PerformArti
Il progetto
PerformArti è un laboratorio di idee, arti e visioni dedicato ai giovani dai 14 ai 35 anni delle Marche. Un progetto che unisce formazione, sperimentazione e territorio, nato per offrire strumenti concreti di crescita creativa e professionale nel mondo della cultura.
Ideato da Collegamenti APS, Rumori Fuori Scena e Confluenze APS, in collaborazione con il Liceo E. Medi di Senigallia e il Polo Corinaldesi-Padovano, e il prezioso supporto di Casa della Gioventù, PerformArti trasforma l’energia dei giovani in azione, attraverso percorsi multidisciplinari che spaziano tra fotografia, scrittura creativa, sound design, produzione audio e performance dal vivo.
Il progetto promuove la partecipazione attiva, la valorizzazione del patrimonio culturale locale e la costruzione di un modello culturale sostenibile e replicabile.
Con eventi, laboratori e installazioni permanenti lungo l’itinerario ispirato da Mario Giacomelli, Terra e Luce, PerformArti invita una nuova generazione di artisti a creare, condividere e lasciare un segno nel paesaggio culturale marchigiano.
Il progetto PERFORMARTI è finanziato dalla Regione Marche-Politiche Giovanili e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale.