Vai al contenuto

La forma delle Nuvole

Talk/Conferenza sulla fotografia d’autore tra arte ed emozione

La fotografia oltre l’immagine: emozione, racconto, memoria. Un viaggio con Ilaria Ferretti e Lorenzo Cicconi Massi, con Paolo Mazzanti. Dall’eredità di Mario Giacomelli all’equilibrio tra caso e visione. Due ore di immagini, musica e letture per toccare il cuore di chi guarda.

La forma delle nuvole

La Forma delle Nuvole è un viaggio attraverso la fotografia d’autore, guidato da Ilaria Ferretti eLorenzo Cicconi Massi, con la partecipazione del performer Paolo Mazzanti.
Il filo conduttore dell’incontro è il dialogo tra arte e sentimento, tra il visibile e l’invisibile, in un intreccio di storie personali e visioni artistiche. Il percorso parte dall’eredità di Mario Giacomelli, poeta della luce e narratore visivo conterraneo, per arrivare al cuore della ricerca fotografica dei due autori relatori, che condivideranno il loro sguardo e la loro esperienza.

Come per le nuvole, una serie fotografica prende forma attraverso il caso e l’intenzione,
il vissuto del fotografo e quello dei suoi soggetti. È in questo equilibrio tra imprevedibilità e visione che nasce la magia della fotografia d’autore.
Due ore di immagini, racconti, musica ed emozioni, per ispirare e coinvolgere il giovane
pubblico in un’esperienza che va oltre la tecnica e tocca la sensibilità di chi guarda.
La conversazione e le proiezioni si alterneranno a momenti musicali e letture tematiche fatte dal performer, per mantenere alta la tensione emozionale degli studenti coinvolti.

Credits

La forma delle Nuvole è un talk a cura di Ilaria Ferretti e Lorenzo Cicconi Massi.
Performer (letture/musica): Paolo Mazzanti
Produzione e coordinamento: Collettivo Collegamenti
Formato: talk con proiezioni, letture e momenti musicali — Durata: 2 ore

Ilaria
Ferretti

Artista-fotografa, con una poetica definita ‘Punk-Romantik’, unisce intensità espressiva e raffinatezza estetica. Le sue opere, conservate presso l’ICCD di Roma e collezioni private, sono state esposte in musei come Palazzo Barberini, Villa Pignatelli e Palazzo Magnani, oltre che in gallerie internazionali. Ha un’esperienza pluridecennale nella formazione e consulenza fotografica, in particolare in tecniche di stampa FineArt, analogiche e digitali.

Lorenzo
Cicconi Massi

Fotografo e regista, vincitore del World Press Photo 2007 e del Canon Prize Italia 1999. La sua opera, profonda e narrativa, spazia dal reportage alla ricerca artistica, con progetti come Le donne volanti, Gli ultimi contadini e La Ballata degli Ulivi Morenti. Ha esposto alla Biennale di Venezia, Paris Photo, Triennale di Milano e Rocca Roveresca di Senigallia.

Paolo
Mazzanti

performer